La nostra azienda nasce nel 2002 dalla passione di Marco Sambin per i Colli Euganei e il bello e il buono dei suoi frutti

e dalla sua dedizione per il lavoro a contatto con la natura con l’obbiettivo di produrre un vino senza compromessi:

naturale, capace di parlare allo spirito, e seducente al palato.


La proprietà si trova a Valnogaredo nel Parco regionale dei Colli Euganei e copre 4 ettari che dominano su una splendida

vallata immersa nel verde e nella tranquillità di vigneti e uliveti. L'ambiente è tipicamente mediterraneo, con cipressi, ginestre e mandorli, nel cuore calcareo del parco regionale, dove i suoli ricchi di calcio e minerali donano ai vini complessità, forza, e carattere.


Il nostro enologo-agronomo Guido Busatto, segue la produzione vinicola dalla terra al calice; dalla scelta delle barbatelle

all’affinamento dei nostri vini, con amore e dedizione giorno dopo giorno.

Coltivazione


Le viti di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, e Syrah, sono allevate a cordone speronato e alberello con densità intorno a 9000 piante/ha. L'irrigazione è utilizzata come semplice soccorso e ogni fase di lavorazione è fatta esclusivamente con l'apporto

manuale: potatura a basso impatto, lavori verdi, diradamenti programmati e vendemmia


Le concimazioni sono a dosaggi omeopatici, con l'utilizzo di letame.

La difesa è di tipo biologico dinamico: basse dosi di rame e zolfo e innovativi preparati a base di macerati vegetali e di oli essenziali, per fortificare le difese naturali delle piante. Dal 2011 continua il percorso di biodinamica con la semina di sovesci vegetali e la distribuzione del preparato 500.

Lo scopo di queste operazioni è quello di favorire la radicazione rapida delle piante, in modo da favorire al massimo l'effetto "terroir".


La resa per pianta è naturalmente bassa, tanto da rendere le operazioni di diradamento mirate, solo dove necessarie ad arieggiare la fascia dei grappoli: ogni singola pianta porta in media 4/6 grappoli per una resa media di circa 500 gr di uva.

Vendemmia


La vendemmia avviene a mano: in una sola giornata vengono raccolte le uve per ciascun vitigno e messe in piccole cassette. Scartati i grappoli che presentano acini verdi o difetti di maturazione o di altra natura, l'uva è pigiata entro 2 ore dalla raccolta.

Vinificazione


La fermentazione avviene a temperatura controllata per un periodo variabile a seconda del vitigno, con operazioni frequenti di follature, delestages, e rimontaggi. L’esperienza acquisita in questi anni ci ha permesso di lavorare in piena naturalità anche in cantina con l’abbondono dei lieviti selezionati, affrontando la fase fermentativa interamente con lieviti indigeni, con lo scopo di potenziare l’effetto terroir e di annata.

Affinamento


L’affinamento dei nostri vini avviene singolarmente in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio, utilizzando legni di grana diversi per le diverse uve, per un periodo variabile adatto ad ottimizzare l’espressione e la qualità del vino.